MENU
CONSULENZA E COACHING
Offro consulenze manageriali personalizzate e integrate con incontri di Business e Life coaching individuali. La mia mission è ispirare, supportare e motivare le persone ad evolvere ottenendo risultati d'eccellenza.
Amo definirmi un formatore & personal coach “A.MI.CO.” dei miei clienti, cioè una persona che li aiuta a fare Attività di MIglioramento COntinuo. Questo tipo di servizi si fondano su diverse metodologie con l'obbiettivo generale di aiutare: il "sistema persona", il "sistema azienda", il "sistema famiglia", il "sistema atleta".
Nelle consulenze manageriali seguo in particolare i criteri della "consulenza di processo" di Edgard H. Shein.
Nei colloqui di consulenza motivazionale adotto tecniche provenienti da: PNL, AT, Self Empowerment, Teorie della motivazione.
Nei percorsi di coaching utilizzo un innovativo sistema denominato FiloStraTa (Filosofia Strategia Tattica - Valori e metodi per l'azione Formativa nella vita e nel lavoro)
LAVORO PER
Ognuno di noi vive come prioritaria la ricerca del Benessere nell’ambito personale ricercando anche un intimo successo. Per ottenere questi obbiettivi serve imparare a conoscere meglio se stessi e quali strategie adottare, riuscendo così a sviluppare relazioni interpersonali sane ed equilibrate, improntate alla capacità di gestire una comunicazione efficace. Serve inoltre potenziare l’autostima e aumentare l'intelligenza emotiva per poter migliorare il rapporto con se stessi e gli altri.
La famiglia è il principale "contesto educativo" dal quale tutti proveniamo. A volte si è più fortunati e si traggono buoni esempi, regole positive, insegnamenti, affettività e adeguate motivazioni; altre volte si assorbono indisciplina, esempi discutibili, ferite emotive, condizionamenti limitanti. Tutte le esperienze fanno parte della vita e da adulti, è poco utile e spesso nemmeno conveniente, rivolgere a se stessi o ad altri colpe ed eccessive responsabilità. Serve imparare ad esplorare e comprendere, perdonare e superare, o riconoscere e ringraziare. Serve cercare di poter essere, nonostante tutto, adulti migliori, genitori migliori, figli migliori, partner migliori.
Oggi grazie alle scienze della formazione e all’utilizzo di nuovi supporti tecnologici è possibile per giovani e adulti apprendere di più e meglio diventando più efficaci nello studio e quindi nel rendimento scolastico. Un giovane adolescente, ha grandi potenzialità ma spesso non è aiutato ad esprimerlo dal contensto in cui vive, cresce, studia, fa sport, si diverte. Saper interagire con i diversi mezzi tecnologici è importante, ma saper indirizzare e nutrire i propri pensieri, le proprie motivazioni pianificando obbiettivi lo è altrettanto.
Le aziende oggi sono cambiate radicalmente, in conseguenza delle evoluzioni tecnologiche, dell’internazionalizzazione e della globalizzazione. Nuovi paradigmi hanno spazzato via sistemi rigidi, chiusi e verticistici di management. Integrare uomo e tecnologie, conoscenze ed esperienze in una logica di Team è la sfida da vincere, per le aziende che sono consapevoli di impiegare, oggi, nuovi lavoratori della conoscenza (Knowledge Worker). Serve un approccio sistemico, aperto, flessibile, efficace ed efficiente per gestire risorse umane e tecnologiche a tutti i livelli.
Un atleta moderno è prima di tutto una persona, un "sistema atleta" che deve essere consapevole dell’altissimo valore educativo e formativo dello sport. Maturare e formarsi una visione manageriale del proprio essere atleti è di fondamentale importanza anche oltre la pratica sportiva, per interagire con media, con altri professional imparando a promuovere adeguatamente la propria immagine come un vero e proprio Brend. Per ottenere performance soddisfacenti, serve imparare come saper gestire sé stessi, in primis la propria mente, le motivazioni e le risorse personali sia fisiche che mentali.
Loading...